Pubblicità Beruby Italia

Promozione IoArte

venerdì 23 agosto 2013

Sarà stato un caso ma...

Salve a tutti!

A volte le cose capitano per caso. Lo si sente dire spesso e, per quanto mi riguarda, ho avuto più volte modo di verificare la giustezza di questa espressione.
Volete un esempio?
Vi accontento subito...
Vi ricorderete senz'altro il mio "consiglio di lettura" relativo al primo romanzo de "Alla ricerca del tempo perduto" di Marcel Proust, ossia "Dalla parte di Swann" o, come oggi ho scoperto essere stato anche tradotto, "La strada di Swann". Come ricorderete questo romanzo è tra i papabili per il Gruppo di Lettura settembrino di Goodreads.com.
Ebbene...
Oggi ho scoperto, grazie all'odierno articolo di Massimiliano Parente su "Il Giornale", che il romanzo "Dalla parte di Swann", userò, da qui in avanti,  il titolo più "famoso", in questo 2013 compie i suoi primi cent'anni!
Un secolo tondo tondo di vita letteraria per quello che è il primo romanzo dell'opera monumentale di Marcel Proust; forse l'opera più monumentale dell'intera Letteratura Mondiale.
Un altro particolare che mi ha colpito è stata la "data di nascita al pubblico"...
Infatti "Dalla parte di Swann" venne pubblicato, per l'esattezza, cito sempre l'articolo di Massimiliano Parente, "l'11 novembre 1913" e quindi posso vantare tra i vicini di nascita, almeno quanto a giorno di nascita, famosi, oltre a svariati divi e divetti anche questo Monumento!
Questo mi ha portato alla decisione di calcolare la mia nascita non a partire da quella di un qualche divo del Grande Schermo  ma in base a quella di pubblicazione di "Dalla parte di Swann" di Marcel Proust.
Quindi vi informo che io ho, esattamente, sessantun anni ed un giorno meno di "Dalla parte di Swann" o, per dirla con una citazione letteraria, che "La strada di Riccardo Mainetti" cominciò sessantun anni ed un giorno dopo "La strada di Swann"! :)

Grazie infinite per l'attenzione e la pazienza e arrivederci alla prossima occasione!
Buona serata e Buona lettura a tutte e tutti voi! :)

Con simpatia! :)