Pubblicità Beruby Italia

Promozione IoArte

mercoledì 2 ottobre 2013

Versi che scorrono e brillano



Salve di nuovo!

Dopo il "consiglio di lettura" particolare di ieri sera relativo al romanzo "Acciaio" di Silvia Avallone ho il piacere di regalarvi un "consiglio di lettura" dedicato alla poesia. Protagonista di questo nuovo "consiglio di lettura" è un poeta della mia terra, valtellinese cioè, originario di Tartano. Il suo nome è Giacomo Gusmeroli. Giacomo è un poeta fantastico. Prima di "Lucore d'acque" che qui vi propongo ha scritto, stando sempre all'interno dell'ambito della sua produzione poetica, la raccolta intitolata "Apprendista della parola" e presto presenterà, presso la Biblioteca Civica "Pio Rajna" di Sondrio, il suo nuovo libro di poesie intitolato stavolta "La bilancia in equilibrio". Per la precisione la presentazione avrà luogo lunedì 21 ottobre 2013.
Ma torniamo a "Lucore d'acque" cui questo mio intervento è dedicato. In questa raccolta sono riunite una serie di poesie di argomento vario, si va dai ricordi più lirici e personali alla cronaca in versi di fatti drammatici quali la terribile alluvione che colpì la Valtellina nell'estate, per essere precisi nel luglio, del 1987. Tutte queste poesie sono accomunate da un particolare comune. Questo particolare è la scrittura, sempre cesellata e curata in maniera impeccabile, i versi che scorrono come acque lucenti e avvolgono il lettore con le proprie atmosfere. A me in particolare le poesie di Giacomo Gusmeroli o, per dirla con le parole di un libraio sondriese, "di Giacomo Gusmeroli, il poeta" piacciono in maniera particolare in quanto raccontano situazioni e fatti che mi sono ben presenti essendo cresciuto anch'io in zone molto simili a quelle in cui è cresciuto e vive tuttora il bravissimo Giacomo Gusmeroli. A rendere ancora più stupende le poesie di Giacomo Gusmeroli vi è il fatto che queste nascono dal suo vissuto quotidiano e dalle sue esperienze di vita e questo fa sì che i suoi versi siano veri nel vero senso della parola. Quella di Giacomo Gusmeroli non è semplice poesia ma è vita in versi.
Quindi fidatevi del mio giudizio e del mio consiglio. Acquistate uno o più volumi di poesia di Giacomo Gusmeroli e lasciatevi inebriare ed emozionare dalla sua maestria di artigiano dei versi.

Grazie infinite per la pazienza e l'attenzione e arrivederci alla prossima!
Buona notte, buon giovedì e Buona lettura! :)

Con simpatia! :)