Pubblicità Beruby Italia

Promozione IoArte

domenica 3 novembre 2013

Flos di Francesca Gonzato Quirolpe

Salve a tutti!
Come tutte le domeniche, specie quelle nelle quali, come oggi, me ne resto a casa ho passato parte del pomeriggio a leggere. Ed è proprio ad una di queste mie letture pomeridiane che dedico questo mio "consiglio di lettura" domenicale. Il racconto "Flos" è un racconto piuttosto breve e fulminante uscito dalla penna dell'autrice dei romanzi "Reflections" e "Knowledge", ossia la bravissima Francesca Gonzato Quirolpe
Attenzione però!
Breve non vuol dire che sia lasciato in sospeso o che non concluda al meglio il proprio discorso.
Tutt'altro! Forse proprio il fatto che sia stato ideato ed impostato sotto forma di racconto breve ha fatto di "Flos" una storia tanto avvincente. Il fatto che la bravissima autrice sia riuscita a concentrare nel breve volgere di nemmeno una trentina di pagine le vicende avventurose ed avvincenti di Flos e del suo clan di Immondi ha fatto sì che il racconto abbia la capacità di incollare il lettore dalla prima all'ultima pagina.
Gli Immondi cui ho accennato qui sopra sono creature che hanno deciso di vivere fuori dagli schemi almeno stando al comune sentire dei Mondatori, personaggi che hanno lo scopo di rendere tutte le creature assoggettate alle regole stabilite da loro; tale operazione è fatta attraverso un processo chiamato mondatura, una sorta di lavaggio del cervello al quale segue l'impianto di un chip che, da quel giorno in avanti, regolerà le reazioni ed i sentimenti dei mondati.
Un giorno i Mondatori arrivano proprio nel luogo nel quale Flos e i membri del suo clan hanno deciso di stabilirsi. Nello scontro che ne seguirà buona parte dei componenti del clan di Flos verranno sterminati per non aver voluto accettare il destino di sottomettersi al Mondo regolamentato dei Mondatori. Tra coloro che soccombono nella lotta vi è Cyanus, il Grande Amore di Flos. Durante lo scontro con i Mondatori Flos scoprirà, con questo dando ragione a quanto rivelatole in precedenza da Cyanus, dentro di sé un potere degno di una dea che le permette, non solo di assorbire le pallottole che le vengono sparate contro "come fossero vitamine", ma addirittura di influenzare la Natura facendo sì che essa si ribelli ai Mondatori agevolando in questo modo la battaglia intrapresa da Flos.
Che altro dire se non raccomandarvi di scaricare il racconto "Flos" di Francesca Gonzato Quirolpe e di lasciarvi avvincere da questa vicenda con rimandi alla Mitologia Greca. Un racconto che a me personalmente ha fatto nascere la voglia di procurarmi e leggermi i romanzi di questa bravissima autrice! :)
Grazie a tutte e tutti voi per la pazienza e l'attenzione e arrivederci alla prossima! :)
Buona serata e, come sempre, Buona lettura! :)
Con simpatia! :)